Certificati

Offerta formativa

Finalità e Obiettivi di apprendimento

La sezione ad indirizzo sportivo è volta all'approfondimento delle scienze motorie e di una o più discipline sportive all'interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l'acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali e dell'economia e del diritto.

Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l'attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative» (art. 2, comma 1).

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni ai percorsi  liceali ed i risultati di apprendimento specifici del  liceo  scientifico dovranno:

- saper applicare i metodi della pratica sportiva in diversi ambiti;

- saper elaborare l'analisi critica dei fenomeni sportivi, la riflessione metodologica sullo sport e sulle procedure sperimentali ad esso inerenti;

- essere in  grado di ricercare strategie atte a favorire la scoperta del ruolo pluridisciplinare e sociale dello sport;

- saper approfondire la conoscenza e la pratica delle diverse discipline sportive;

- essere in grado di orientarsi nell'ambito socio-economico del territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria realtà territoriale con contesti nazionali ed internazionali.

Accordi e collaborazioni con amministrazioni pubbliche, enti sportivi, università

Per il raggiungimento delle finalità l’istituto scolastico “San Francesco” si avvale di accordi e collaborazioni con il CONI regionale del Lazio, il CIP regionale del Lazio, il comune di Fondi, che mette a disposizione il suo polivalente Palazzetto dello Sport, la provincia di Latina e la regione Lazio, le associazioni

e le società sportive del territorio. Inoltre, si sono sottoscritte convenzioni con le

Università vicine per cooperare su ricerca e sperimentazione e per favorire la

formazione e l’aggiornamento professionale degli insegnanti.

png.png

Liceo delle Scienze Umane