lss

A partire dall’anno scolastico 2014/2015 è attivato a Fondi il primo liceo ad indirizzo

sportivo. L’Istituto “San Francesco” ritiene che attraverso lo sport si favorisca inclusione

sociale, superamento di disagi e riduzione delle disuguaglianze, raggiungimento e mantenimento della salute. Con l'istituzione del liceo scientifico ad indirizzo sportivo si intende riconoscere e sostenere il ruolo sociale ed educativo dello sport. Lo sport è un diritto di cittadinanza e va integrato con le politiche del welfare.

L’Istituto “San Francesco” vuole offrire al giovane un progetto in grado di coordinare la formazione scientifica con quella sportiva, alla cui realizzazione sono chiamati tutti i soggetti scolastici e del territorio, dagli alunni ai docenti, dai genitori ai tecnici, dalle associazioni sportive agli enti locali.

Nel rispetto delle indicazioni nazionali e delle esigenze territoriali, utilizzando tutti gli strumenti della flessibilità previsti dal D.P.R. 275/99, si intende costruire un percorso scolastico che ha come obiettivo il successo formativo dell'alunno nel campo delle scienze motorie e sportive, favorendo l'acquisizione di competenze spendibili sia nel mondo del lavoro che in quello universitario.
Il percorso del liceo sportivo punta a favorire la formazione del professionista dello sport, non solo a livello tecnico-sportivo, ma anche a livello socio-sportivo, con particolare attenzione ai processi di inclusione socio-scolastici, e rieducativo.
Per consentire agli atleti di partecipare agli allenamenti, agli incontri agonistici, ai campionati, alle gare nazionali o internazionali, la Scuola adatterà l’attività didattica. Il titolo di studio conseguito al termine del percorso è un diploma di liceo scientifico con l'indicazione di "sezione ad indirizzo sportivo".

Il diploma consente l'accesso all'università ed agli istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica, nonché ai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore di cui ai capi II e III del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 gennaio 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 86 dell'11 aprile 2008, fermo restando il

valore del diploma medesimo a tutti gli altri effetti previsti dall'ordinamento

giuridico.

eventi