L’offerta formativa del Liceo delle Scienze umane – opzione economico-sociale offre agli studenti le competenze necessarie per apportare il proprio contributo in tutte le attività pianificate nelle politiche sociali o nel settore dei mass-media e della comunicazione.

  
Il Liceo delle Scienze umane, perseguendo il fine di fornire all'allievo un'ampia base culturale per comprendere la complessità dell'organizzazione sociale e le sue caratteristiche di globalizzazione e comunicazione, si caratterizza per la scelta delle Scienze umane come pilastro portante del percorso formativo e per la proposta di un curricolo fatto non di insegnamenti isolati, ma di un sapere interrelato che la complessità e la pluralità delle culture impone.

 

Il percorso formativo si proietta verso la conoscenza del mondo contemporaneo e quindi è fondato sugli strumenti e sui metodi per acquisire tale sapere. Al centro dell'apprendimento si colloca l’essere umano nel suo ambiente fisico, geo-politico, sociale e politico-istituzionale. Gli allievi dovranno impadronirsi degli strumenti concettuali e delle tecniche di analisi indispensabili per organizzare le loro conoscenze, sia quelle acquisite all'interno dell'istituzione scolastica che quelle elaborate nel contesto sociale di cui sono parte, nel quadro di una lettura critica del mondo contemporaneo. Un Liceo "ponte" tra l'insegnamento e la realtà locale, in cui l'esperienza dei docenti e degli allievi non resta inclusa tra le mura di una scuola indifferente alla situazione circostante e centrata solo sulla preparazione scolastica, ma diviene anche fermento e lievito vivo di una comunità, possibilità rilevante in una situazione generale che esige un costante rinnovamento di conoscenze e di tecnologie per non essere confinata in uno stato asfittico di perifericità e di dipendenza. Il patrimonio storico, culturale e produttivo di Fondi può così ricevere un impulso per contribuire alla propria crescita.

 

Come peraltro avviene in altri Paesi europei ed extraeuropei, il corso risponde alle esigenze della società attraverso la valorizzazione dei saperi attuali, facendo della scuola un’agenzia formativa in grado di operare in sintonia con le esperienze

del territorio.

Liceo delle scienze umane logo
eventi

Certificati

png.png

Liceo delle Scienze Umane

Liceo Scientifico Sportivo

  +39 0771.502147/+39 327.3395057 

   fondiliceo@tiscali.it

san_francesco@pec.it

ORARI SEGRETERIA

Dal Lunedì al Venerdì

mattina: ore 10.00 – 12.00

pomeriggio: ore 15.00 – 17.00

Oxford College Mita sede di Fondi


  +39 0771.902836/+39 329.7945278
   fondi@oxfordcollegemita.it

oxfordcollegemitafondi@pec.it

ORARI SEGRETERIA

Dal Lunedì al Venerdì

mattina: ore 9.30 – 13.30

pomeriggio: ore 15.30 – 18.00

Sabato mattina: su appuntamento

Istituto San Francesco

Via Mola di Santa  Maria 
04022 Fondi (LT)